Blog

la cura psicologica è un bene di tutti

Le amicizie in adolescenza, ovvero le preoccupazioni dei genitori

I genitori frequentemente esprimono preoccupazione e timore per le relazioni extrafamigliari che il proprio figlio/a tende a costruire nel suo percorso di crescita, investendo su di esse sempre più tempo e risorse. Una rete di amicizie sempre più fitta e variegata nella quale i rapporti vissuti di persona corrono parallelamente a quelli che si intrecciano…
Leggi tutto

Natale! E adesso cosa regalo al mio bambino?

Il dono nella relazione tra genitore e figlio Natale, una festa tanto attesa quanto temuta per la solita corsa ai regali, e le solite domande su cosa regalare ai propri bambini…Bambini sempre più attrezzati e dotati di tutto, in possesso di giochi e giocattoli che in poco tempo finiscono in un angolo nascosto della cameretta,…
Leggi tutto

Ma…cosa fa un bambino dallo psicologo?

Quando si pensa ad uno studio di psicoterapia, l’immagine che compare più spesso nella mente è quella di due persone, paziente e terapeuta, che dialogano e che, quindi, attraverso le parole cercano di dare voce a emozioni e sofferenza. Certamente questa è un’idea che riguarda gli adolescenti e gli adulti, ma se è un bambino…
Leggi tutto

Se i bambini litigano, meglio lasciar fare a loro…

Scopriamo perché il conflitto tra coetanei è per i bambini un importante fattore di crescita I bambini, oggi, vivono in contesti sociali sempre più variegati e stimolanti. A differenza di qualche decennio fa, in cui i primi anni di vita vedevano un contatto esclusivo tra il nuovo nato e le figure a lui prossimali (genitori…
Leggi tutto

Da due a tre. La gelosia del bambino

“Due scatole di cartone, abbastanza grandi per starci dentro, abbastanza grandi per nascondersi. Uto e Leo le portano ogni giorno su, sulla collina. Certe volte sono re, soldati di ventura, astronauti. Certe volte sono pirati che solcano cieli e mari in tempesta. Ma sempre, sempre sono Grandi Amici. Navigano, corrono, saltano, volano, chiacchierano e ridono,…
Leggi tutto

Mi piaci (quasi sempre). Alla scoperta dell’Altro

Quando entri in una libreria e ti rendi conto di conoscere quasi tutti i libri per bambini, che ci sono sullo scaffale, forse vuol dire che di bambini ne hai conosciuti un po’… Bambini coi quali hai condiviso tempo, emozioni, giochi, invenzioni… Fra i tanti libri davvero belli e interessanti, oggi ce n’è uno che…
Leggi tutto