Adulti

WordPress description

Mi chiedo se…

Diventare adulti significa attivare la ricerca di un nuovo equilibrio e di una nuova definizione di sé. Io chi sono? E cosa voglio? Ciò può comportare l’insorgere di difficoltà nelle relazioni famigliari e sociali, problemi di coppia e difficoltà sessuali, e investire anche l’ambito lavorativo, Esse possono manifestarsi in vissuti caratterizzati da ansia, depressione, fobie, sbalzi d’umore, senso di vuoto e d’impotenza. Il percorso psicoterapeutico rivolto all’adulto si presenta come occasione in cui dare voce e significato alla sofferenza e all’incertezza, per arrivare ad un rapporto più sereno con se stessi e attivare nuove risorse di vita.

Oggi ci troviamo a vivere in un mondo più complesso, che offre diverse opportunità e strade da percorrere, una società globalizzata e iperconnesa, che spesso è anche un luogo pieno di incertezze e di paure per il futuro. La cultura del passato caratterizzata da passaggi fissi e immutabili: trovare un lavoro, sposarsi, avere dei figli, ha lasciato il posto a pensieri ed esigenze che pongono nuovi interrogativi: quale percorso professionale sento mio? I miei progetti sono realizzabili? Cosa significa per me avere un famiglia? E avere dei figli?….è ciò che desidero? Quali sono le mie priorità nella vita? Che “forma” voglio e posso dare alla mia esistenza?

Queste domande possono essere causa di grande sofferenza alla quale occorre dare una risposta, trovando le parole per raccontare chi siamo.